Cosa è un termocamino e perchè acquistarlo

Da anni ormai molti per riscaldarela propria casa si affidano ai termocamini.Sia per riscarmiare sul riscaldamento, sia per avere la visione di un camino che brucia la legna.Ma cosa sono ? E qual è il loro funzionamto?

Cosa è un termocamino?

Un termocamino è un camino a focolare chiuso con uno sportello di vetro termico che produce energia in maniera più efficiente riscaldando così più impianti di riscaldamento come acqua calda sanitaria, consentendo un notevole risparmio energetico.

Ma che tipo di combustibile può bruciare?

Alcuni termocamini oltre a bruciare combustibili come la legna o il pellet sono in grado di bruciare i gusci di nocciola , mandore , pistacchi e nocciolino di sansa. Questi combustibili oltre a generare un notevole risparmio energito ,infatti le biomasse rispettano la natura.

Ma come funziona un termocamino?

Con un termocamino si ha la possibilità di integrare il tutto al vostro impianto di riscaldamento preesistente grazie ad appositi sistemi di valvole.Questo sistema farà in modo che quando siamo fuori casa è in funzione il nostro impianto tradizionale , mentre quando siamo in casa funzionerà il termocamino favorendo così un minor consumo di combustibile. Alcuni termocamini hanno la possibilità di integrare cronotermostati controllabili da remoto in modo che quando stiamo per rientrare possiamo far partire il riscaldamento.

In conclusione

Se avete in mente di riscaldare sia la vostra casa che sia la produzione di acqua calda sanitaria un termocamino è la soluzione ideale perchè permette di avere a disposizione un tipo di combustibile economico ma che ha un alto rendimento.