Risparmiare sul riscaldamento di casa


Con l’arrivo del freddo la nostra paura potrebbe essere l’aumento dei prezzi sulle bollette. Ognuno cerca il metodo per poter risparmiare sui costi ma avere comunque un buon riscaldamento in casa. ComfortCasa ha alcuni consigli pratici per dire addio alle BOLLETTE ALTE!

1)L’importanza della manutenzione dell’impianto di riscaldamento.


Molti sottovalutano l’importanza di una corretta manutenzione. Infatti un impianto non in perfette condizioni può essere molto dispendioso. E’ perciò opportuno prevedere la manutenzione annuale della caldaia delle stufe a pellet o legna, dei termosifoni, o effettuare una prova dei fumi.

2)Utilizzo di Cronotermostati


Quando si parla di riscaldamento autonomo si pensa anche all’utilizzo di cronotermostati che consentono di impostare gli orari di accensione e spegnimento del riscaldamento, alcuni dividono la casa anche in zone.

3)Utilizzo di valvole termostatiche


Se abitate in un condominio sono estremamente indispensabili .Potete infatti regolare ogni calorifero in modo da pagare solo quello che realmente consumate.

4)Non coprire i termosifoni.


Può sembrare un consiglio banale ma è estremamente efficace. Spesso commettiamo l’errore di coprire i termosifoni con tende o nasconderli dietro a mobili o divani, ma questo porta una perdita di calore soprattutto dove la parete sia rivolta verso l’esterno.

5)Utilizzo di pellet per risparmiare sul riscaldamento


Altro combustibile usato per il riscaldamento è il pellet, non sono altro che piccoli granuli compressi prodotti con scarti di lavorazione delle segherie e dell’industria del legno.
Oltre ad essere meno costosi rispetto ad altri combustibili risultano essere meno inquinanti,infatti non si aumentano le emissioni di CO2 poiché tutta l’anidride carbonica emessa durante la combustione, era stata in precedenza assorbita dalla pianta durante la sua vita ed inoltre costano circa un terzo meno del gas.

Per sostenere le spese di riqualifica energetica esiste la possibilità di recuperare il 65% dalle detrazioni dell’IRPEF.
Hai qualche domanda? Contattaci, siamo a tua disposizione.

Contatta i professionisti del settore al numero 03621974415