Stufa a pellet o stufa a legna?

Con l’arrivo del freddo tutti cercano un metodo per riscaldare casa e risparmiare. La scelta più difficile è quella di trovare un generatore di calore adatto alle nostre esigenze.
Una delle scelte migliori è quella di installare un generatore a biomasse come una stufa a legna o a pellet. Ma quale delle due scelte è quella giusta?
La soluzione adatta è determinata anche dal tipo di ambiente da riscaldare e dal budget economico a disposizione.
Con una stufa a legna il costo di acquisto è basso e anche il combustibile non è un problema grave (basti pensare chi ha una campagna ha disposizione legna gratis), ed anche la fiamma che brucia lentamente i ciocchi di legna crea un’atmosfera rilassante.
Mentre una stufa a pellet può avere un prezzo di acquisto leggermente più alto ma con un rendimento differente da quello di una stufa a legna.

Ma quindi quale fonte di riscaldamento scegliere?

Un’altra valutazione da fare è il tempo che il generatore deve riscaldare.Se ad esempio dobbiamo riscaldare la casa per tutta la giornata , forse la soluzione più adatta potrebbe essere quella di installare una stufa a legna considerato il prezzo del combustibile.
Se invece non avete bisogno di riscaldare la vostra casa tutta la giornata una stufa a pellet è la soluzione più adatta, utilizzando il programma di accensione infatti avete la possibilità di scegliere gli orari di accensione e spegnimento della stufa.
Inoltre una stufa a pellet può essere installata anche in piccole case , appartamenti o condomini senza avere necessariamente grandi spazi per depositare il combustibile.

A livello di costi quale è più conveniente?

Per avere le idee più chiare su quale stufa installare bisogna valutare anche il prezzo del combustibile.
Il prezzo della legna è infatti più basso rispetto a quello del pellet, oltretutto la legna da una maggiore autonomia garantendo fino a 3-4 ore con un solo carico. Il pellet brucia completamente non lasciando nulla.
In media la differenza tra il costo della legna e del pellet è stimato così :

Costo giornaliero al KG
Legna€ 0,13
Pellet € 0,28

Invece quale stufa è la più ecologica?

Negli ultimi giorni, sopratutto in Lombardia e in Piemonte, si sente sempre di più il rischio provenienti dall’inquinamento atmosferico. E’ infatti importante notare il livello di emissioni del generatore, caminetti aperti o stufe a legna tradizionali avendo una resa energetica bassa risultano essere poco efficienti. Le stufe a pellet sono caratterizzate dal minor livello di emissioni, per i tipi di controlli effettuati sia sul combustibile che sugli impianti garantendo così il rispetto delle norme vigenti.

Se dopo aver letto questo articolo hai ancora dubbi non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione. Compila il form e sarai contattato nel minor tempo possibile.